Le 24 Ore DELLE SIRENE 2013
OPEN
DERIVE MULTISCAFI
ISTRUZIONI
DI REGATA
ORGANIZZAZIONE TECNICA E SEGRETERIA:
A.S.D. Centro
Velico le Sirene – lungomare Giovanni Paolo II Nettuno Tel. e Fax.06.9805862 Cell. 348.9029084
1)
REGOLE
Si applicano i seguenti regolamenti:
Regolamento di regata ISAF 2013 – 2016,
dalla normativa FIV, dalle NIPAM, bando di regata, queste istruzioni di regata.
2)
COMUNICATI AI CONCORRENTI
I comunicati ai concorrenti saranno esposti
all'albo ufficiale degli avvisi collocato presso l’albero dei segnali.
3)
MODIFICHE
ALLE ISTRUZIONI DI REGATA
Ogni modifica alle istruzioni di regata sarà
esposta almeno 90 minuti prima dell' orario di partenza previsto.
4)
SEGNALI
A TERRA
Le segnalazioni fatte a terra verranno
esposte sul pennone dell' albero dei segnali posto presso il Circolo Velico le
Sirene.
Quando il pennello Intelligenza viene esposto
a terra, la regata è differita. Non lasciare la base a terra.
Il segnale di avviso sarà alzato non meno di
45 minuti dopo che questo segnale sarà stato ammainato.
Quando viene esposta la lettera "Y" c. i. , è fatto obbligo anche
al personale di assistenza di indossare il salvagente.
5)
PROGRAMMA
E PERCORSI DELLE REGATE
La manifestazione
si articolerà su due giornate:
· 22 giugno
2013 – Ore 13:00 - Veleggiata con partenza nello specchio acqueo
antistante Le Sirene ed arrivo presso Torre Astura tra una boa da lasciare a dx
e la barca comitato. Se le condimeteo non lo permettessero verrà posizionata
una boa a circa 600 m .
dalle Antenne del Poligono, da lasciare a sinistra, con arrivo nel punto ove si
è partiti tra una boa da lasciare a dx e la barca comitato;
· 22 giugno 2013 – ora da definire – Veleggiata al chiaro di Luna, con partenza nello
specchio acqueo antistante Le Sirene, classico bastone bolina poppa (2 giri boe
da lasciare a sx), con arrivo tra una boa da lasciare a dx e la barca comitato.
Se le condimeteo non lo permettessero verrà comunicato prima della partenza esponendo
il pennello numerico 1 ad indicare un solo giro;
– 23 giugno 2013 ore 12:00 – Triangolo finale (2 giri), con partenza nello
specchio acqueo antistante Le Sirene, bolina lasco poppa con boe da lasciare a
sinistra ed arrivo tra una boa da lasciare a dx e la barca comitato. Se le
condimeteo non lo permettessero verrà comunicato prima della partenza esponendo
il pennello numerico 1 ad indicare un solo giro.
6)
PARTENZA
Le partenze saranno
date come da regola 26.
Segnale
|
Bandiera
|
Suono
|
Minuti
|
Segnale di avviso
|
Esposizione
Lettera “F” c.i.
|
1 suono
|
-
|
Segnale preparatorio
|
Esposizione
P, I, Z, Z con I o Bandiera Nera
|
1 suono
|
-
|
Ultimo minuto
|
Ammainata
Segnale preparatorio
|
1 suono
|
-
|
Partenza
|
Ammainata
Lettera “F” c.i.
|
1 suono lungo
|
Una barca che parta
oltre i 4 minuti dopo il segnale di partenza sarà classificata “non partita
- DNS”. Ciò modifica la regola A4.1.
La linea di
partenza sarà tra un’asta portante bandiera arancione posta sul battello del
CdR e la boa di partenza situata all’estremità della linea stessa.
Portare attenzione
alle bandiere esposte sul Battello del Comitato di Regata. Si ricorda che non è
obbligatorio il segnale sonoro.
7)
CAMBIO
DI PERCORSO
Non sono previsti
cambi di percorso.
Non si applica la
regola 33.
8)
SALTO
DI VENTO
Nel caso di un cambiamento sostanziale della
direzione del vento dopo la partenza e prima che la prima barca abbia girato
per la prima volta la Boa
di bolina, la regata potrà essere interrotta e ripetuta.
Il Comitato potrà interrompere e ripetere la
regata come previsto dalla regola 32.1.
In ambedue i casi il Battello Comitato, o altro Battello
ufficiale, esporrà la lettera "N" c.i. appoggiata con 3 segnali
acustici. Tale bandiera sarà ammainata l minuto prima dell'esposizione del
nuovo segnale di avviso.
9)
ARRIVO
La linea di arrivo sarà tra un'asta portante
Bandiera Blu posta sul Battello del Comitato di Regata e la boa di arrivo.
Il Battello Comitato quando sarà in posizione
per l'arrivo alzerà una Bandiera Blu.
10)
TEMPO LIMITE
Le barche che arrivino oltre 30 minuti
dall’arrivo della prima imbarcazione, saranno classificate "Non arrivate -
DNF". Ciò modifica le regole 35 e A4.1.
11)
SICUREZZA
È fatto obbligo per tutta la durata della
regata, ovvero dall’uscita in mare fino al rientro, a tutti i concorrenti di
indossare il giubbotto di salvataggio o altro adeguato salvagente personale e
portare addosso un coltello taglia cime.
La muta da sommozzatore non è considerata un
adeguato salvagente personale.
12)
PROTESTE E RICHIESTE DI RIPARAZIONE
I moduli di protesta sono disponibili presso la Segreteria del Circolo.
Le proteste devono essere presentate alla Segreteria prima dello scadere del
tempo limite per le proteste.
Il tempo limite per la presentazione delle
proteste è fissato in 60 minuti dopo l’arrivo dell’ultima imbarcazione
arrivata.
Le convocazioni in udienza da parte del
Comitato per le proteste saranno effettuate con avviso affisso al quadro
ufficiale. che tutti i concorrenti sono tenuti a consultare, entro 30 minuti
dopo lo scadere del tempo limite per il deposito delle proteste.
Le udienze saranno tenute presso la sede del
Circolo nell'orario indicato nell'avviso.
Se il ricorrente non sarà presente
all'udienza all'ora stabilita, la protesta sarà considerata ritirata; questo a
parziale modifica della reg. 63.1.
13)
SISTEMA DI PUNTEGGIO
Verrà usato il sistema del Punteggio Minimo
previsto dalla Appendice A.
La classifica verrà stilata a Tempi Compensati
utilizzando i coefficienti della tabella
RYA Portsmouth Yardstick Scheme 2011.
Il comitato di regata apporterà le seguenti
penalità:
14)
PREMI
Saranno premiati i primi tre equipaggi della classifica
finale.
Altri premi, qualora fossero disponibili,
saranno assegnati mediante estrazione tra tutti gli iscritti.
15)
AVVERTENZE PARTICOLARI
Le barche che hanno terminato la regata non
devono danneggiare quelle ancora in regata.
Le barche, prima del segnale di partenza, salvo
cause di forza maggiore dovranno passare sotto il Battello Comitato e farsi
riconoscere.
16)SEGNALI DI PERICOLO
Uno stato di pericolo causato
dall'approssimarsi di una perturbazione o da qualsiasi altra causa sarà
segnalata esponendo sul Battello Comitato, e possibilmente anche su gli altri
Battelli ufficiali,la Lettera
"N" su " Intelligenza" appoggiata da ripetuti segnali
acustici.
I concorrenti dovranno prontamente tornare a
riva . Cessato lo stato di pericolo il C.d.R. potrà far disputare o ripetere la
prova alzando la Lettera "
L" c.i. .
17) RESPONSABILITÀ
I Concorrenti prendono parte alle regate a
loro rischio e pericolo e sotto la loro responsabilità personale a tutti gli
effetti. Vedi la Regola
4, decisione di partecipare alle regate.
L'autorità organizzatrice non assume alcuna
responsabilità per danni che dovessero derivare a persone o cose, sia in terra
che in mare, in conseguenza della partecipazione alla regata e/o durante il
rimessaggio per tutto il periodo di durata della manifestazione di cui alle
presenti istruzioni.
Sarà competenza dei concorrenti e per i
minori, del loro allenatore/accompagnatore e di chi ne esercita la patria
potestà, valutare in base alla forza del vento, allo stato del mare, al grado
di allenamento conseguito, alle previsioni meteo ecc., l'opportunità di
partecipare alle regate in programma.