istruzioni provvisiorie (vela)




 Le 24 Ore DELLE SIRENE 2013  
OPEN DERIVE MULTISCAFI

ISTRUZIONI DI REGATA

ORGANIZZAZIONE TECNICA E SEGRETERIA:
A.S.D. Centro Velico le Sirene – lungomare Giovanni Paolo II Nettuno Tel. e Fax.06.9805862 Cell. 348.9029084
1)     REGOLE
Si applicano i seguenti regolamenti: Regolamento di regata ISAF 2013 – 2016, dalla normativa FIV, dalle NIPAM, bando di regata, queste istruzioni di regata.
2)     COMUNICATI AI CONCORRENTI
I comunicati ai concorrenti saranno esposti all'albo ufficiale degli avvisi collocato presso l’albero dei segnali.
3)     MODIFICHE ALLE ISTRUZIONI DI REGATA
Ogni modifica alle istruzioni di regata sarà esposta almeno 90 minuti prima dell' orario di partenza previsto.
4)     SEGNALI A TERRA
Le segnalazioni fatte a terra verranno esposte sul pennone dell' albero dei segnali posto presso il Circolo Velico le Sirene.
Quando il pennello Intelligenza viene esposto a terra, la regata è differita. Non lasciare la base a terra.
Il segnale di avviso sarà alzato non meno di 45 minuti dopo che questo segnale sarà stato ammainato.
Quando viene esposta la lettera  "Y" c. i. , è fatto obbligo anche al personale di assistenza di indossare il salvagente.
5)     PROGRAMMA E PERCORSI DELLE REGATE
La manifestazione si articolerà su due giornate:
·         22 giugno 2013 – Ore 13:00 - Veleggiata con partenza nello specchio acqueo antistante Le Sirene ed arrivo presso Torre Astura tra una boa da lasciare a dx e la barca comitato. Se le condimeteo non lo permettessero verrà posizionata una boa a circa 600 m. dalle Antenne del Poligono, da lasciare a sinistra, con arrivo nel punto ove si è partiti tra una boa da lasciare a dx e la barca comitato;
·         22 giugno 2013 – ora da definire – Veleggiata al chiaro di Luna, con partenza nello specchio acqueo antistante Le Sirene, classico bastone bolina poppa (2 giri boe da lasciare a sx), con arrivo tra una boa da lasciare a dx e la barca comitato. Se le condimeteo non lo permettessero verrà comunicato prima della partenza esponendo il pennello numerico 1 ad indicare un solo giro;
 – 23 giugno 2013 ore 12:00 – Triangolo finale (2 giri), con partenza nello specchio acqueo antistante Le Sirene, bolina lasco poppa con boe da lasciare a sinistra ed arrivo tra una boa da lasciare a dx e la barca comitato. Se le condimeteo non lo permettessero verrà comunicato prima della partenza esponendo il pennello numerico 1 ad indicare un solo giro.
6)     PARTENZA
Le partenze saranno date come da regola 26.
Segnale
Bandiera
Suono
Minuti
Segnale di avviso
Esposizione
Lettera “F” c.i.
1 suono
- 5’
Segnale preparatorio
Esposizione
P, I, Z, Z con I o Bandiera Nera
1 suono
- 4’
Ultimo minuto
Ammainata
Segnale preparatorio
1 suono
- 1’
Partenza
Ammainata
Lettera “F” c.i.
1 suono lungo
0’
Una barca che parta oltre i 4 minuti dopo il segnale di partenza sarà classificata “non partita -  DNS”. Ciò modifica la regola A4.1.
La linea di partenza sarà tra un’asta portante bandiera arancione posta sul battello del CdR e la boa di partenza situata all’estremità della linea stessa.
Portare attenzione alle bandiere esposte sul Battello del Comitato di Regata. Si ricorda che non è obbligatorio il segnale sonoro.
7)     CAMBIO DI PERCORSO
Non sono previsti cambi di percorso.
Non si applica la regola 33.
8)     SALTO DI VENTO
Nel caso di un cambiamento sostanziale della direzione del vento dopo la partenza e prima che la prima barca abbia girato per la prima volta la Boa di bolina, la regata potrà essere interrotta e ripetuta.
Il Comitato potrà interrompere e ripetere la regata come previsto dalla regola 32.1.
In ambedue i casi  il Battello Comitato, o altro Battello ufficiale, esporrà la lettera "N" c.i. appoggiata con 3 segnali acustici. Tale bandiera sarà ammainata l minuto prima dell'esposizione del nuovo segnale di avviso.
9)     ARRIVO
La linea di arrivo sarà tra un'asta portante Bandiera Blu posta sul Battello del Comitato di Regata e la boa di arrivo.
Il Battello Comitato quando sarà in posizione per l'arrivo alzerà una Bandiera Blu.
10)  TEMPO LIMITE
Le barche che arrivino oltre 30 minuti dall’arrivo della prima imbarcazione, saranno classificate "Non arrivate - DNF". Ciò modifica le regole 35 e A4.1.
11)  SICUREZZA
È fatto obbligo per tutta la durata della regata, ovvero dall’uscita in mare fino al rientro, a tutti i concorrenti di indossare il giubbotto di salvataggio o altro adeguato salvagente personale e portare addosso un coltello taglia cime.
La muta da sommozzatore non è considerata un adeguato salvagente personale.
12)  PROTESTE E RICHIESTE DI RIPARAZIONE
I moduli di protesta sono disponibili presso la Segreteria del Circolo. Le proteste devono essere presentate alla Segreteria prima dello scadere del tempo limite per le proteste.
Il tempo limite per la presentazione delle proteste è fissato in 60 minuti dopo l’arrivo dell’ultima imbarcazione arrivata.
Le convocazioni in udienza da parte del Comitato per le proteste saranno effettuate con avviso affisso al quadro ufficiale. che tutti i concorrenti sono tenuti a consultare, entro 30 minuti dopo lo scadere del tempo limite per il deposito delle proteste.
Le udienze saranno tenute presso la sede del Circolo nell'orario indicato nell'avviso.
Se il ricorrente non sarà presente all'udienza all'ora stabilita, la protesta sarà considerata ritirata; questo a parziale modifica della reg. 63.1.
13)  SISTEMA DI PUNTEGGIO
Verrà usato il sistema del Punteggio Minimo previsto dalla Appendice A.
La classifica verrà stilata a Tempi Compensati utilizzando i coefficienti della tabella  RYA Portsmouth Yardstick Scheme 2011.
Il comitato di regata apporterà le seguenti penalità:
14)  PREMI
Saranno premiati i primi tre equipaggi della classifica finale.
Altri premi, qualora fossero disponibili, saranno assegnati mediante estrazione tra tutti gli iscritti.

15)  AVVERTENZE PARTICOLARI
Le barche che hanno terminato la regata non devono danneggiare quelle ancora in regata.
Le barche, prima del segnale di partenza, salvo cause di forza maggiore dovranno passare sotto il Battello Comitato e farsi riconoscere.
16)SEGNALI DI PERICOLO
Uno stato di pericolo causato dall'approssimarsi di una perturbazione o da qualsiasi altra causa sarà segnalata esponendo sul Battello Comitato, e possibilmente anche su gli altri Battelli ufficiali,la Lettera "N" su " Intelligenza" appoggiata da ripetuti segnali acustici.
I concorrenti dovranno prontamente tornare a riva . Cessato lo stato di pericolo il C.d.R. potrà far disputare o ripetere la prova alzando la Lettera" L" c.i. .
17) RESPONSABILITÀ
I Concorrenti prendono parte alle regate a loro rischio e pericolo e sotto la loro responsabilità personale a tutti gli effetti. Vedi la Regola 4, decisione di partecipare alle regate.
L'autorità organizzatrice non assume alcuna responsabilità per danni che dovessero derivare a persone o cose, sia in terra che in mare, in conseguenza della partecipazione alla regata e/o durante il rimessaggio per tutto il periodo di durata della manifestazione di cui alle presenti istruzioni.
Sarà competenza dei concorrenti e per i minori, del loro allenatore/accompagnatore e di chi ne esercita la patria potestà, valutare in base alla forza del vento, allo stato del mare, al grado di allenamento conseguito, alle previsioni meteo ecc., l'opportunità di partecipare alle regate in programma.